fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Ci siamo visti ed è subito scattata una forte attrazione…

Salve esperti,
ho quasi 27 anni ho conosciuto un uomo mio coetaneo, anno più anno meno. Qualche tempo fa ci siamo visti ed è subito scattata una forte attrazione, poi si è allontanato perché non voleva conoscermi seriamente, a me è dispiaciuto molto, ma sono andata avanti. A Natale mi ha scritto, con la scusa degli auguri e mi ha chiesto di uscire. Ci siamo visti e abbiamo fatto l’amore, tutto molto bello, se non fosse che siamo stati un po’ incoscienti e non abbiamo usato il preservativo, ne niente. Lui dice di non preoccuparsi, ma io mi preoccupo, a dir la verità, è vero che non ero nel mio periodo fertile e di ovulazione e quindi le possibilità di una gravidanza sono assai ridotte, ma comunque ci sono.
Ieri mi sarebbe dovuto venire il ciclo, ma non mi è venuto, può essere anche lo stress, per carità, ma sono giorni che ho la sensazione che mi deve venire il ciclo e non mi viene mal di pancia molto forti, dolore al seno, ho una forte sensazione di bagnato, qualche perdita biancastra e vari sintomi, che potrebbero significare tutto o nulla.
Sinceramente, il test di gravidanza lo sto rimandando per paura dell’esito, se fossi incinta non ne sarei entusiasta, comunque anche se sono una giovane donna, abbastanza indipendente, non stiamo parlando di una relazione stabile, potrebbe durare un giorno o anni e questo mi spaventa parecchio, inoltre i miei genitori non sanno neanche che sto frequentando questa persona, è una cosa abbastanza recente, pensare se dicessi mamma/papà sono incinta.
Oramai incinta o meno è inutile preoccuparsi ora, mi rendo conto, ma comunque la paura è l’ansia ci sono a qualsiasi età, soprattutto quando parliamo di gravidanze indesiderate.
Volevo sapere se il ciclo non mi viene ancora quanto posso aspettare per fare il test, c’è un limite di tempo?
Mi rendo conto che il fattore ansia talvolta giochi brutti scherzi, perché ti condiziona parecchio, ma è anche dettata dai motivi sopra elencati.
Aspettando una vostra risposta
Vi mando un saluto, a presto.

Anonima, 27 anni


Cara Anonima,
bisognerebbe capire cosa intendi per “siamo stati un pò incoscienti”, c’è comunque differenza di rischio, in assenza ovviamente di precauzioni, se il rapporto è stato completo o interrotto. Il fatto che sia avvenuto lontano dal periodo fertile è un aspetto importante, quindi possiamo immaginare che il ritardo sia legato ad altro. A volte lo stress, il cambio di stagione, o altri elementi possono influire sull’andamento del ciclo. 
Le mestruazioni possono subire delle variazioni, a volte saltare anche per mesi senza dover necessariamente essere incinta, l’unico modo per scoprirlo è facendo il test. Se avverti i sintomi puoi aspettare ancora qualche giorno, ma se preferisci toglierti il dubbio e tranquillizzarti, passato questo periodo finestra forse conviene fare il test, in modo da avere il quadro più completo e monitorare l’andamento.
Un caro saluto!